venerdì 20 novembre 2015

FINALE HURLING 2015

FINALE  HURLING 2015

Il 6 settembre 2015 si è svolta la 128esima finale di hurling, un gioco molto popolare in Irlanda, ma sconosciuto nel resto del mondo.
L'hurling, considerato uno fra gli sport di squadra più frenetici del mondo, è un mix fra molte discipline sportive (hokey su prato, calcio, baseball, football americano) ed è piuttosto particolare. Le squadre sono formate da 15 giocatori (di cui tre riserve) rigorosamente non professionisti: infatti tutti i giocatori di hurling non praticano lo sport come mestiere (infatti non vengono pagati) ma praticano tutti degli altri mestieri. Ogni giocatore viene fornito di una mazza (hurley) e di un casco. Lo scopo è quello di segnare più punti in 60 minuti mettendo la palla (sliotar) in rete ,segnando così un gol dal valore di 3 punti, o attraverso i due pali che vanno a formare un "h" sopra la porta segnando un punto.
I falli tecnici sono i seguenti :

  • raccogliere la palla direttamente da terra;
  •  lanciare la palla;
  •  muoversi per 5 passi con la palla in mano. La si può far rimbalzare o trasportare con la mazza;
  •  prendere la palla 3 volte in fila senza che tocchi terra (il tocco sulla mazza non conta);
  •  spostare la palla da una mano all'altra;
  •  segnare di mano un gol o un punto;
  •  lasciar cadere o lanciare la mazza;
  •  palla quadrata, una regola spesso contestata: se, nel momento in cui la palla entra nel rettangolo più piccolo (in area), c'è già un attaccante all'interno, viene fischiata punizione per la difesa.
Nel campionato dell' hurling Irlandese ogni anno partecipano 14 squadre, ognuna appartenente a una città diversa. Alla fine del campionato inizia una fase a eliminazione diretta che si conclude con una finale che è di grande importanza per le città finaliste. La squadra più titolata e forte appartiene alla città di Kilkenny che quest' anno ha dovuto sfidare la cittadina di Galway per vincere la finale. Alla fine i quindici giocatori del team di Kilkenny hanno trionfato nuovamente con un punteggio di 1-22 a 1-18 (gol segnati-punteggio totale).




Come si vede dal risultato è stata una partita molto tesa, sebbene la squadra di Kilkenny fosse molto più favorita (32 vittorie). Questa finale ha scosso molto la cittadina perdente di Galway che da giorni era in festa con bandiere bianco-granata sventolanti per le strade, e al posto di una vittoria ha ottenuto una sconfitta per quattro punti. La finale si è svolta a Croke Park, uno stadio situato a Dublino famoso per aver ospitato alcune delle partite più importanti nella storia dell' hurling e del calcio gaelico, un altro sport irlandese poco noto.







Pietro Cerrina

Nessun commento:

Posta un commento