venerdì 20 novembre 2015

“Un muratore…sui generis !!!”

Nel mese di Luglio la mia famiglia ha deciso di ristrutturare la nostra casa: i lavori sono iniziati con un intervento alle “fondamenta” cominciando a lavorare in garage, cantina e tavernetta. Abbiamo contattato un’impresa “storica”, l'impresa Monetti, che lavora da generazioni a Grugliasco e dintorni e la persona incaricata di dirigere i lavori è uno dei due fratelli-soci, Daniele Monetti. Ad una prima occhiata questa persona ha le classiche fattezze dell’uomo di fatica : stazza notevole, muscolatura possente e una conseguente forza non indifferente. Ma c’è un particolare che non è a tono con l’insieme : gli occhialini alla John Lennon. E proprio da questi occhialini che si capisce che non è solo un semplice muratore, ma molto molto di più.


Questo tipo di lavoro molto spesso viene collegato a persone di poca cultura dotate solo di forza…. Ma questo non è del tutto vero. Daniele per sua scelta ha studiato solo fino alla terza media ed ha iniziato subito a lavorare. Nonostante ciò, non ha mai smesso di arricchire la sua mente. Passa il giorno nei cantieri, ma quando arriva la sera e anche di notte si documenta per puro piacere: questa voglia di conoscere la definisce ormai consuetidine soprattutto perchè gli permette di recuperare parte di quello che non ha avuto rinunciando agli studi.

Daniele ama il suo lavoro ed ecco come si definisce:



Ma allo stesso tempo rimpiange di non aver continuato ad andare a scuola:




Alla mia domanda:"Quali libri hai letto ultimamente?", mi ha risposto con dei titoli che non avrei mai immaginato, come per esempio "L'inizio dell'infinito", trattato scientifico-filosofico di David Deutsch, e "L'invenzione dell'arte" di Larry Shiner.... insomma libri che non si leggono tutti i giorni.


E infine quando gli ho detto che avrei scritto un articolo su di lui, non poteva che rispondermi con una citazione celebre del grande Andy Warhol:”Primo o poi tutti hanno il loro quarto d’ora di notorietà”.
Quindi non c’è alcun limite di età per imparare, neanche se si è un muratore.

Andrea Cavallo
 

Nessun commento:

Posta un commento