Più di 600 spettatori al primo spettacolo, incassi da record e applausi così forti da far tremare il teatro per la rappresentazione della geniale opera pirandelliana " Sei personaggi in cerca d'autore" svoltasi presso il Carignano di Torino. Dal 20 gennaio al 1 febbraio 2014 , infatti, è stato possibile vedere dal vivo una delle storie più intriganti e originali della letteratura italiana.
La scena si apre proprio in un teatro in corso di allestimento per rappresentare un'opera dello stesso Pirandello, "il giuoco delle parti". Irrompono in mezzo alla folla di attori e costumisti sei personaggi che nonostante la quantità di presenti si distinguono per l'aria afflitta e smarrita dei loro volti. Infatti è loro il vero dramma dell'intera rappresentazione, sono sei personaggi che sono stati scartati dall'autore e che chiedono solo di poter vivere la loro storia. Chiedono perciò al direttore capo-comico di rappresentare le loro infelici vite. Viene dato spazio sul palco perciò ai sei personaggi, il Padre, la Figliastra, la Madre, la Bambina, il Bambino e il Ragazzo e alle loro tormentate vicende.
Tutto viene messo in scena curando i minimi particolari e non tralasciando nessuna parte ed aspetto della storia, come la miseria economica e morale della famiglia protagonista che talvolta sfocia in violenza...e come dimenticare l'urlo "Manicomio!" della Figliastra che un secolo fa fece imbestialire il pubblico del teatro.
Per avere più informazione sull'opera pirandelliana e sullo spettacolo teatrale cliccare qui:
http://www.wuz.it/ e http://www.teatrostabiletorino.it/personaggi-in-cerca-dautore-gabriele-lavia-2/
Per un'opera così carica di significato non poteva mancare un caposaldo del teatro italiano, Gabriele Lavia che ritiene " Sei personaggi in cerca d'autore" uno dei testi di teatro più importanti di tutti i tempi e che interroga il fondamento stesso del teatro: la contraddizione e la discordanza tra personaggio e attore l'impossibilità a fare dei due una sola unità.
Per più informazioni su Gabriele Lavia cliccare qui sotto:
https://it.wikipedia.org/wiki/Gabriele_Lavia e http://genova.mentelocale.it/63462-gabriele-lavia-suo-sei-personaggi-cerca-d-autore-alla-corte/
Video preso da
<iframe width="560" height="315" src="https://www.youtube.com/embed/bTX6Q7PAvKM" frameborder="0" allowfullscreen></iframe>
Le immagini utilizzate in questo blog sono state prese da
http://www.teatrostabiletorino.it/projects/sei-personaggi-in-cerca-dautore/
http://www.firenzefuori.it/2014/10/30/sei-personaggi-lavia-stagione-2014-2015-teatro-della-pergola/
http://www.spettacolarmente.net/2015/02/sei-personaggi-in-cerca-dautore.html
( i link sono nell'ordine con cui le immagini compaiono nel blog)
Alessandra Morana



Nessun commento:
Posta un commento