venerdì 27 novembre 2015

Venti Alisei, scoprendo l’Atlantico

Gli alisei sono venti, regolari in direzione e costanti in intensità, spirano nell'emisfero boreale da nord-est verso sud-ovest e nell'emisfero australe da sud-est verso nord-ovest. Sono stati importantissimi nella navigazione oceanica a vela, come prova il fatto che le circumnavigazioni del Globo venivano normalmente effettuate andando verso ovest. Conosciuti da lungo tempo, furonocsfruttati anche da Cristoforo Colombo, per i suoi viaggi verso le Indie, che portarono alla scoperta dell'America. Gli alisei sono importantissimi anche per la pesca, infatti spingono le masse oceaniche creando zone molto ricche di pesce (come upwelling).



Nella moderna lingua inglese sono chiamati trade winds, ovvero i venti del commercio, in quanto fin dall'antichità hanno favorito gli scambi commerciali dei continenti affacciati sull'Atlantico. Hanno una velocità media di 30 km/h ma, per esempio, nell'arcipelago delle isole Canarie raggiunge picchi di 50-60 km/h.




LA TRAVERSATA

QUANDO: da Est verso Ovest a metà novembre;
Da Ovest verso Est metà aprile
DA DOVE: metà novembre dalle isole Canarie per
le Piccole Antille; metà aprile da St. Martin per isole Azzorre;
DURATA: dai 16 ai 22 giorni;
Novembre è il primo mese adatto per compiere la difficile, ma senza dubbio fantastica, traversata atlantica. I velisti più intrepidi attraversano l’oceano lasciandosi alle spalle le isole Canarie, abbandonano il continente, per raggiungere i Caraibi e per veleggiare nel paradiso delle Piccole Antille.

       IN PIU':





-La regola della traversata atlantica è che non ci sono regole-

E' un viaggio che scuote l'individuo dentro e che imprime nella sua mente immagini che solo lontano da tutto e da tutti si possono catturare. "Nelle notti, quando a poppa l'Aliseo soffia deciso, il mare ha il rumore di una grande cascata ed è imbiancato dalla spuma dei frangenti che riflettono con la luna."

[fonti: Wikipedia]

Virginia Jacquemod

Nessun commento:

Posta un commento