In questi ultimi tempi tramite i molti mezzi di comunicazione di massa,in particolare i social network,sentiamo sempre di più parlare delle tematiche riguardanti le vicende che ruotano attorno alle persone omosessuali. Queste tematiche variano dall'approvazione o no dei matrimoni tre due persone dello stesso sesso al diritto di adozione per una famiglia omoparentale alla tanto discussa "teoria del gender". Sicuramente grazie alle molte star internazionali, tra cui molte icone giovanili, che hanno dichiarato pubblicamente di essere omosessuali,i pregiudizi,in particolare tra i giovani, verso le persone gay sono molto diminuiti rispetto ad una volta.Tuttavia è ancora tanta la strada che devono percorrere le persone che sostengono i diritti dei LGBT per arrivare a far si che gli omosessuali abbiano gli stessi diritti delle persone eterosessuali e che non ci sia più nessuna forma di omofobia.
In America hanno detto “si”,si ai matrimoni gay, e ora sono tante le persone che si aspettano quel si anche qua nel nostro paese. La vera domanda è se mai questo sia arriverà nonostante l'influenza della Chiesa e di tutte le persone che ancora si oppongono. L'Ottobre scorso si è arenata al senato la legge per l'approvazione delle unioni civili . Per questo motivo,ovvero la sospensione al senato di questa legge, molti politici minacciano di fare cadere il governo ,se mai questa legge verrà approvata. A tutto ciò si aggiunge la Chiesa che continua a considerare due persone dello stesso sesso che si amano,e di conseguenza vogliono avere il diritto si sposarsi e vedere riconosciuti i propri diritti come coppia, una minaccia per la famiglia tradizionale. Ora dobbiamo solo vedere se nonostante tutti questi fattori avversi la legge verrà comunque approvata e le unioni civili saranno equiparate a quelle matrimoniali.
Un'altra tematica molto discussa che riguarda i diritti delle persone omosessuali è il diritto alle adozioni. Per questo tema i pensieri delle persone si dividono sostanzialmente in due parti. La prima parte sostiene che l'importante per un bambino e' avere nella propria famiglia due persone che lo amano e non importa quale sia il sesso di queste persone, se siano due uomini o due donne. La seconda parte invece sostiene che un bambino che vive in una famiglia omoparantale crescera' con dei disturbi perche' non ha una figura di riferimento maschile o femminile. Sono stati fatti molti studi che dimostrano che i figli di coppie gay non hanno nessun disturbo legato al fatto di essere cresciuti all'interno di una famiglia omoparentale. Anche la Chiesa e' contro le adozioni da parte di due persone gay perche' afferma che questo fatto minacci la "famiglia tradizionale".
L'ultimo tema ,molto discusso, e' la "teoria del gender" riguardo al quale recentemente è uscito un libro scritto dalla filosofa Michela Marzano, a cui è dedicato questo podcast. Questa teoria sostiene che non ci siano differenze biologiche tra i due sessi, se non quelle puramente fisiche, e quindi proclama l'assoluta uguaglianza tra maschi e femmine. Questa teoria e' molto discussa per varii motivi tra le persone a favore e quelle contro.Ormai non ci aspetta altro che vedere quale parte riuscira' a realizzare i propri obbiettivi. Ci riusciranno le persone a sostegno dei diritti LGBT o coloro che, invece, a questi diritti si oppongono?
Tosca Cellini



Nessun commento:
Posta un commento